Come usare i farmaci d’estate?

I consigli di AIFA per il corretto utilizzo, il trasporto e la giusta conservazione del farmaco durante le vacanze

 

Nei mesi estivi è raccomandabile prestare maggiore attenzione alla nostra salute e alla conservazione dei farmaci che siamo abituati ad assumere. In questo periodo infatti le condizioni climatiche, la presenza di temperature più elevate, gli spostamenti e i viaggi più frequenti o l’aumento delle attività all’aperto possono influenzare la stabilità del farmaco la sua normale reperibilità. A questo proposito AIFA ha stilato delle linee guida a supporto del cittadino su come gestire al meglio il farmaco durante il periodo estivo.

Con questa campagna di comunicazione, firmata Made in Genesi, AIFA ha voluto utilizzare contenuti di facile fruibilità come una serie di video animati in motion graphic per promuovere il corretto utilizzo del farmaco durante i mesi più caldi. Attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e diretto è stato più efficace riuscire a porre l’attenzione su un tema di grande attualità e legato alla stagione. Come proteggere i farmaci dall’esposizione al sole, qual è il modo migliore per conservarli e trasportarli e cosa è indicato fare quando si assumono medicinali in estate è ben spiegato da una voce fuori campo e dal supporto del character AIFA.

Alcuni tips estivi

🚫 Conservazione: evita di esporre i farmaci a calore eccessivo o umidità.

🔍 Conoscere il proprio farmaco: alcuni farmaci possono risentire maggiormente di sbalzi di temperature. AIFA ha stilato una lista dei farmaci più sensibili alle differenze di temperatura. La trovi qui https://bit.ly/3XTq5Ud

✈️ In viaggio: è consigliabile fare una pianificazione accurata per garantire la quantità sufficiente di farmaci per l’intero periodo, e per il trasporto utilizza contenitori refrigerati.

💊 Farmaci da banco e autoprescrizione: in estate, l’uso di farmaci da banco, come antistaminici o creme solari, può aumentare. AIFA lavora per garantire che siano sempre disponibili in modo sicuro.

Chi è esattamente AIFA?

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute e della sicurezza dei cittadini attraverso la regolamentazione e il controllo dei farmaci; segue l’intero ciclo di vita del medicinale, si occupa di fare ispezione oltre a definire, ad esempio, anche la rimborsabilità di un determinato prodotto.

Per avvicinare il grande pubblico al mondo AIFA, l’agenzia del farmaco con il supporto di Made in Genesi ha dato vita ad un articolato racconto in podcast, diviso in puntate. Ripercorrendo la storia del farmaco: come era considerato in antichità e che uso se ne faceva, si arriva fino ai giorni nostri con consigli pratici e curiosità legate ai trend e alle nuove medicine.

➡️  Ascolta su Spotify “I podcast di AIFA”

Divulgare per conoscere, il lancio della pagina Instagram

Con la scelta di una narrazione in chiave divulgativa, AIFA ha dato il via ad un nuovo modo di dialogare con la propria community di riferimento, utilizzando un sistema crossmediale che tratta differenti argomenti ottimizzati per i diversi canali e pubblici. Con l’apertura ed il presidio anche della pagina Instagram è stato possibile raggiungere una parte importante di pubblico; infatti secondo la piattaforma Hootsuite, Instagram è ancora il social preferito dalla fascia di età compresa tra i 16 e i 24 anni (al livello globale). Grazie all’ideazione di un character identificativo il reparto digital di Made in Genesi ha potuto veicolare con più facilità i messaggi informativi di AIFA verso l’esterno arrivando a coinvolgere anche i più giovani meno presenti sulle pagina Facebook, Linkedin e Twitter.

📱 Guarda la pagina Instagram

AIFA vitamina D proposta 1
0 Rilancio canale Spotify

In estate non dimenticatevi della vostra salute! ☀️

ovetto 2

I prossimi focus

La campagna di comunicazione per il consumo responsabile dell’energia

I diritti dell’infanzia e la tutela della loro salute mentale

Se non sei ancora iscritto, iscriviti alla newsletter

    Mi piacerebbe ricevere la vostra newsletter su marketing, design e altri argomenti affini