La crisi climatica e idrica: come cambiare in meglio le nostre abitudini.

La campagna di comunicazione per il risparmio idrico della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Alcuni tips utili per un consumo consapevole dell’acqua:

· Punto elenco Chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti o ci si rade 🪒

· Diminuire il tempo della doccia, ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua 🚿⏱

· Preferire la doccia al bagno. Grazie a questa accortezza è possibile diminuire del 75% il consumo d’acqua 🛁

· Fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico 🧺

· Verificare che non ci siano perdite ai rubinetti di casa 💦

Informare per sensibilizzare: la campagna di comunicazione per il consumo responsabile dell’acqua.

La siccità è uno degli aspetti del più ampio tema che riguarda la crisi ambientale che stiamo affrontando. Le emissioni di gas serra da attività umane, come l’uso di combustibili fossili e la deforestazione, stanno causando un aumento delle temperature globali, influenzando i modelli meteorologici e aggravando la siccità in molte regioni. Secondo i dati ISPRA 2022 la disponibilità idrica media annua è infatti diminuita del 20% nell’ultimo trentennio rispetto al precedente. Per questo motivo è utile iniziare a cambiare le proprie abitudini ponendo rimedio agli errori del passato, a cominciare dagli sprechi e dalle perdite della rete di distribuzione e nelle case.

Lo spot TV firmato Made in Genesi.

In occasione dell’allarme siccità, lo scorso anno la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lanciato la Campagna di comunicazione per il risparmio idrico con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare tutti i cittadini a prestare più attenzione durante le proprie attività quotidiane come quella di lavarsi i denti o fare una lavatrice, indirizzandoli, così, ad un uso più consapevole dell’acqua.

Lo spot tv, prodotto per i canali RAI, per il web e per i social della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è firmato Made in Genesi. Realizzato in motion graphic in 2D propone animazioni essenziali ed eleganti che giocano con elementi simbolici e scelte cromatiche che mettono in primo piano i colori dell’acqua e della natura. La musica originale composta dai sound-designer di Piuma Film, la casa di produzione di Made in Genesi, crea un’atmosfera che permette di prestare attenzione al messaggio istituzionale. Un lavoro importante per l’agenzia che conferma la sua esperienza nell’ideazione e produzione di contenuti che avvicinano le istituzioni al cittadino.

4
1

Informare per sensibilizzare: la campagna di comunicazione per il consumo responsabile dell’acqua.

La lotta contro la siccità e la crisi ambientale richiede azioni su larga scala, sia a livello globale che locale. Tra queste azioni potrebbe aiutare a fare la differenza: preferire fonti di energia rinnovabile, porre maggiore attenzione all’utilizzo dell’acqua, proteggere le biodiversità per favorire la resilienza al cambiamento climatico.

E soprattutto informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della conservazione dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse.

ovetto 2

I prossimi focus

  • Infanzia e adolescenza: la tutela dei loro diritti
  • Il risparmio energetico per un consumo responsabile  
    dell’energia

Se non sei ancora iscritto, iscriviti alla newsletter

    Mi piacerebbe ricevere la vostra newsletter su marketing, design e altri argomenti affini