Fiction, cortometraggi e serie tv: un nuovo modello di fare comunicazione

Storie ed emozioni per veicolare messaggi

La comunicazione prende sempre nuove forme. Made in Genesi e la sua casa di produzione Piuma Film intraprendono una nuova strada funzionale alla veicolazione del messaggio anche istituzionale. Attraverso la valorizzazione dell’audiovisivo si riporta al centro la narrazione d’autore: personaggi e temi di utilità sociale vengono tradotti in serie tv, fiction e cortometraggi ottenendo in questo modo non solo prodotti di livello in ambito cinematografico ma anche un nuovo modo di dare maggiore diffusione a importanti temi di attualità mediante l’intrattenimento e destinati a un pubblico più vasto.

MEDLEY di Alessandro Emanuele D’Ambrosi e Santa De Santis

Medley è primo cortometraggio prodotto da Piuma Film e Vargo con il sostegno di Nuovo IMAIE, Minerva Pictures e realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato. Il cortometraggio è stato proiettato per la prima volta nell’ambito del “Cortinametraggio”, prestigiosa kermesse dedicata ai corti che si svolge ogni anno nel mese di marzo a Cortina d’Ampezzo. “Medley” narra l’incontro fortuito tra Dario, un giovane poliziotto e Mariano, un anziano malato di Alzheimer e mette in evidenza la relazione umana tra i due insieme all’impatto che questo tipo di malattia può avere sulla società.

Il cast

A stemperare la suspense ed il dramma intervengono momenti di humor affidati all’istrionico e imprevedibile carattere del personaggio di Mariano, interpretato con maestria da Mariano Rigillo. Il cast artistico vanta la collaborazione e partecipazione di importanti attori teatrali, tra cui nei ruoli principali troviamo, oltre a Mariano Rigillo, il figlio Ruben Rigillo, e Valerio Morigi. Mariano Rigillo (1936), nel ruolo di Mariano, è un attore napoletano noto a livello nazionale, che ha collaborato con alcuni dei più importanti registi teatrali italiano quali Giuseppe Patroni Griffi, Luca Ronconi e Roberto de Simone e partecipato a numerose produzioni cinematografiche. Mariano giovane è interpretato dall’attore Ruben Rigillo, attore di cinema e teatro. Nel ruolo del poliziotto invece l’attore romano Valerio Morigi, conosciuto attore di cinema e televisione. Nei ruoli secondari Anna Teresa Rossini, Silvia Sirano, Carmen Di Marzo, Fabrizio Mazzeo, attori teatrali di grande spessore e carriera, che hanno collaborato con importanti registi. Il bambino, futuro poliziotto, è interpretato da Pietro Morigi, figlio di Valerio, alla sua prima esperienza.

Medley 01
Pietro Causati

Con la casa di produzione Piuma Film inauguriamo oggi un nuovo percorso per l’intero gruppo Genesi. Con Medley prende forma un preciso modello di comunicazione che oltre a posizionarci nel mondo audiovisivo italiano, ci consente di poter declinare messaggi anche istituzionali attraverso l’utilizzo di un linguaggio artistico di alto livello.

Pietro Causati
Founder & Strategic Director

Alfredo Visca

Un primo passo che ci apre nuove strade e nuove collaborazioni. Medley è il primo cortometraggio di Piuma Film, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato. Un progetto speciale e unico che ci ha permesso di esprimere al massimo le nostre competenze tecniche, stilistiche e creative. A partire dal 2025 presenteremo nuovi formati legati a tematiche sociali pensati per la tv.

Alfredo Visca
Founder & Commercial Director

Se non sei ancora iscritto, iscriviti alla newsletter

    Mi piacerebbe ricevere la vostra newsletter su marketing, design e altri argomenti affini