Studiare a scuola le eccellenze del nostro Paese

Cos’è il liceo del Made in Italy

Una importante novità nel panorama scolastico italiano, parliamo della nascita di un nuovo percorso formativo volto alla riscoperta e alla valorizzazione del Made in Italy che si posiziona al momento come un’alternativa agli studi classici e scientifici e una evoluzione del liceo economico-sociale. Le materie di studio in programma si concentrano sulle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) partendo dai temi economico-giuridici fino ad arrivare alle lingue straniere e alla storia dell’arte, collegando in questo modo scuola e imprenditoria. Al momento sono 92 i licei a indirizzo Made in Italy su tutto il territorio nazionale ed è possibile iscriversi tramite la piattaforma UNICA.

Newslette12 02

L’obiettivo dell’iniziativa

“Valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali”, così recita un estratto del testo di legge approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, lo scorso 27 dicembre. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare “l’istruzione al mondo dell’imprenditoria nazionale e quindi del lavoro, riducendo la distanza fra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola”, dichiara Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.

La campagna di comunicazione

Un video, firmato Made in Genesi e dalla sua casa di produzione Piuma Film, presentato nelle sue declinazioni per il web e i social, ideato per raccontare i vantaggi e le nuove possibilità di studio offerte dal liceo Made in Italy. Le immagini che compongono il video alternano scene di studenti in aula a scene dal forte impatto visivo inserite con l’obiettivo di evidenziare le eccellenze italiane dal punto di vista paesaggistico, culturale e produttivo.

Newslette12 01
Newslette12 01

Guarda la campagna

Se non sei ancora iscritto, iscriviti alla newsletter

    Mi piacerebbe ricevere la vostra newsletter su marketing, design e altri argomenti affini