UNIPD Cover

UniPD

Entra nella storia

L’Università di Padova ha festeggiato nel 2022 il suo 800° anniversario. Per celebrarlo l’Ateneo ha scelto di realizzare il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo. Made in Genesi ha curato l’ideazione e lo sviluppo del piano di comunicazione a supporto della campagna di donazioni per questo nuovo museo. Il piano è stato costruito intorno a uno spot promozionale il cui slogan è “Entra nella Storia”. Tale slogan dà forza a due elementi chiave: l’uomo e la storia della natura, che si legano tra loro grazie al gesto della donazione.

Nello spot video una famiglia si introduce nel palazzo e ne scopre i segreti girovagando fra le stanze: fossili, minerali e reperti prendono vita grazie a visual effects in 3D. Per enfatizzare l’elemento misterioso e fantastico è stata prodotta una colonna sonora ad hoc. Elemento visivo essenziale della campagna, sia nello spot video che nei visual, è la cornice che ha il compito di valorizzare il donatore.

I visual di campagna mostrano gli attori nel ruolo di sostenitori, che si sporgono al di fuori della cornice tenendo in mano un oggetto della collezione museo. La cornice diventa in questo modo un oggetto da attraversare, piuttosto che un simbolo appiattito. La diffusione della campagna è comunale, su fioriere, pensiline bus, MUPI in stazione, totem in colonna e stendardi sparsi per Padova.

L’agenzia si è occupata infine della produzione di una collana di video-interviste dedicate ai più stimati professori e curatori dell’Università, che hanno illustrato il loro contributo per custodire i tesori ospitati nel Museo invitando a donare e spiegando l’importanza della donazione. Tutto il materiale di campagna è stato diffuso anche su web e social network.

Credits

Supervisor: Alfredo Visca
Account Manager: Pietro Causati
Creative Director & Copywriting: Paolo Simonini
Art Direction & Graphic Designer: Lorenzo Assennato
Regia Spot & Video: Stefano De Rossi
Director of Photography: Nasho Aleksi
Camera Operator: Vincenzo Cesareo
Video Editing: Flavio Bernard
VFX Designer: Mario Baluci
Original Music: Silvia Leonetti