AGIA – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – tutela i diritti dei più giovani. Per rendere l’Autorità un punto di riferimento in materia sui social, abbiamo sviluppato una strategia multichannel. Facebook è stata selezionata come piattaforma principale per informare sulle iniziative e lanciare contenuti di carattere emotivo e ironico per sensibilizzare l’utenza sui temi dei diritti dei minori. Con Twitter abbiamo incrementato le interazioni con le istituzioni e le testate giornalistiche. Sulla piattaforma Instagram abbiamo avviato un’intensa pubblicazione di stories per avvicinare il target “giovani”. La comunicazione ha previsto il rilancio quotidiano delle iniziative intraprese da AGIA. Inoltre abbiamo sviluppato una serie di campagne social in occasione delle “Giornate mondiali” con messaggi dal tone of voice empatico e fresco. Per l’inizio dell’anno scolastico e i 30 anni della Convenzione ONU sui diritti dei minori, abbiamo proposto grafiche con uno stile che ha riscontrato un ottimo successo tra il pubblico più giovane. Abbiamo inoltre ideato e prodotto una serie di video in motion graphic per raccontare le iniziative AGIA e – in occasione degli eventi più importanti – realizzato video reportage ad hoc.