Carabinieri Anteprima interna 02

Arma dei Carabinieri

Una campagna video per l’Arma dei Carabinieri al fine di contrastare ogni forma di violenza.

Garantire la sicurezza di tutti. È questo l’obiettivo della campagna di comunicazione che Made in Genesi ha curato per l’Arma dei Carabinieri. In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sono stati ideati e realizzati due video messaggi di sensibilizzazione, veicolati attraverso i canali social dell’Arma. La narrazione si sviluppa attraverso due storie differenti: nel primo caso, ci si dedica ai soggetti più giovani, spesso vittime di bullismo a scuola o sul web. Attraverso un video in motion graphic vengono illustrate le differenti casistiche per cui determinati atteggiamenti o comportamenti violenti possono rientrare nella forma del bullismo.

Attraverso un tipo di comunicazione informativa si aiuta la vittima a riconoscersi nella storia e si esorta a chiedere aiuto, denunciando agli insegnanti, ai genitori o alle Forze dell’Ordine. Allo stesso modo viene trattato il tema della violenza di genere. Nel video vengono elencati tutti gli atteggiamenti che possono rientrare nel crimine della “violenza di genere”. La violenza contro donne rappresenta una violazione dei diritti umani che come si apprende dai media non viene facilmente denunciata per impunità, silenzio o vergogna da parte della vittima. Nel video l’avatar di una Carabiniera si fa portatore di un messaggio importante: denunciare è il primo passo per superare questo stigma.

Credits

Project Manager: Marco Riccioni Account: Annagiulia Stagni Graphic Designer: Lorenzo Ranaldi Motion Graphic Designer: Alessandra Paravano Voice Over: Valeria Vaglio