Homepage

Banca d’Italia

Campagna di comunicazione per la mostra immersiva L’Avventura della Moneta

Dal 31 ottobre 2023 al 28 aprile 2024, presso le sale del Palazzo delle Esposizioni, sarà visibile la mostra “L’Avventura della Moneta”, viaggio immersivo nella storia delle transazioni e nel mondo delle forme di pagamento. La mostra, curata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada, nasce da una collaborazione tra Banca d’Italia e Palazzo delle Esposizioni, anticipando l’apertura del MUDEM (Museo della Moneta) prevista per il 2025 presso gli spazi di Villa Hüffer. Made in Genesi ha ideato e prodotto tutti i contenuti della campagna lancio, elaborando un divertente storytelling in stile macchina del tempo che vede come protagonista Giulia, personaggio che incarna il visitatore della mostra.

La campagna è stata articolata in:

  • Un key visual (animato e statico) con le informazioni salienti
  • Una multisoggetto articolata in 3 visual con situazioni surreali in chiave storica (Giulia si trova con sua sorpresa a contatto con personaggi provenienti da diverse epoche mentre effettuano una transazione economica con le monete le valute del loro momento storico).
  • Un video promo
  • Un video timelapse

I tre personaggi rappresentano anche le mascotte della mostra: un senatore romano impegnato nel versare i suoi sesterzi presso uno sportello bancomat; uno uomo rinascimentale intento a pagare con la moneta dell’epoca il conto ad un ristorante; una dama dei primi del ‘900 interdetta mentre cerca di acquistare una bottiglietta d’acqua ad un distributore automatico con una vecchia banconota da Mille Lire.

Backstage

Credits

Project manager: Pietro Causati
Relazioni Istituzionali: Alfredo Visca
Account: Annagiulia Stagni
Direzione creativa & copywriting: Massimo Andreozzi
Art Director: Lorenzo Assennato
Graphic Designer: Lorenzo Ranaldi
Graphic Designer: Giorgia Petracci
VFX Designer: Andrea Rospi
Photographer: Prisca Curti
Riprese video: Marcello Thiam
Social Media Manager: Giulia Taglienti

Tutti i progetti Banca d’Italia

Moneta Anteprima Rettangolare

Banca d’Italia

Street marketing: le opere giganti invadono la città

Banca d’Italia Street marketing: le opere giganti invadono la città In occasione della mostra L’ Avventura della Moneta ancora visibile a Palazzo Esposizioni Roma fino al 28 aprile 2024, l’agenzia di comunicazione Made in Genesi ha ideato e realizzato una attività di Street Marketing che ha dato luogo alla produzione di quattro opere in formato … Leggi tutto

BDI1

Banca d’Italia

Produzione video – Collana di 25 videolezioni

Banca d’Italia Scelte finanziarie e rapporti con le banche Made in Genesi ha curato la realizzazione del nuovo progetto “Scelte finanziarie e rapporti con le banche” promosso da Banca di Italia in collaborazione con CNA e Confartigianato. L’agenzia ha prodotto una collana di 25 videolezioni per migliorare le conoscenze finanziarie di piccoli imprenditori e artigiani. … Leggi tutto

Banca Italia anteprima

Banca d’Italia

Campagna di comunicazione video “La tutela con te”

Banca d’Italia Arbitro Bancario e Finanziario e Esposti Privatistici Made in Genesi ha curato la realizzazione del nuovo format video per rafforzare l’immagine di Banca d’Italia agli occhi di stakeholders, realtà del settore e che fornisca indicazioni utili sulla tutela ai cittadini. Il format elaborato adotta un tone of voice a tratti più informale, così … Leggi tutto