Dal 31 ottobre 2023 al 28 aprile 2024, presso le sale del Palazzo delle Esposizioni, sarà visibile la mostra “L’Avventura della Moneta”, viaggio immersivo nella storia delle transazioni e nel mondo delle forme di pagamento. La mostra, curata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada, nasce da una collaborazione tra Banca d’Italia e Palazzo delle Esposizioni, anticipando l’apertura del MUDEM (Museo della Moneta) prevista per il 2025 presso gli spazi di Villa Hüffer. Made in Genesi ha ideato e prodotto tutti i contenuti della campagna lancio, elaborando un divertente storytelling in stile macchina del tempo che vede come protagonista Giulia, personaggio che incarna il visitatore della mostra.
La campagna è stata articolata in:
- Un key visual (animato e statico) con le informazioni salienti
- Una multisoggetto articolata in 3 visual con situazioni surreali in chiave storica (Giulia si trova con sua sorpresa a contatto con personaggi provenienti da diverse epoche mentre effettuano una transazione economica con le monete le valute del loro momento storico).
- Un video promo
- Un video timelapse
I tre personaggi rappresentano anche le mascotte della mostra: un senatore romano impegnato nel versare i suoi sesterzi presso uno sportello bancomat; uno uomo rinascimentale intento a pagare con la moneta dell’epoca il conto ad un ristorante; una dama dei primi del ‘900 interdetta mentre cerca di acquistare una bottiglietta d’acqua ad un distributore automatico con una vecchia banconota da Mille Lire.