“L’innovazione è la nostra storia, l’Italia cambia con te” è il titolo della nuova campagna di comunicazione per la Connettività Ultraveloce, Banda Ultralarga e 5G, realizzata per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e volta a sensibilizzare e informare la cittadinanza italiana sull’importanza della Connessione Ultraveloce e sul suo impatto nei vari ambiti della vita delle persone e delle imprese. Il concept che guida tutta la narrazione e le varie declinazioni di comunicazione punta a posizionare l’Italia come il paese dell’innovazione, per questo motivo nello spot tv si ripercorrono alcune della più importanti conquiste realizzate e rese possibili dal genio italiano, come la costruzione di strade e ponti durante l’Impero Romano, le macchine di Leonardo fino ad arrivare all’invenzione del microprocessore di Federico Faggin, padre della microelettronica. Al contenuto hero dello spot si aggiungono quattro video short multi-soggetto per social e web che come contenuti hub si focalizzano sui vari campi di applicazione della nuova rete.
La collaborazione di un team creativo di alto livello ha consentito di realizzare uno spot di grande impatto, supportato da animazioni, vfx, musica originale e regia d’autore, riuscendo a dare ad uno spot istituzionale un plus creativo importante che lo ha reso originale ed efficace. L’idea di innovazione espressa in questo spot vuole portare ad un livello superiore la comunicazione della pubblica amministrazione per poter offrire a PA e cittadini contenuti apprezzabili e funzionali alle loro reali esigenze.
In occasione della campagna Connettività Ultraveloce il reparto grafico ha ideato un logo dedicato che mette al centro l’idea di movimento e di velocità che rafforza il posizionamento del Made in Italy attraverso una palette di colori nazionali. L’icona utilizzata per il logo di campagna riprende le forme di una freccia che punta verso il futuro e trasporta l’Italia in direzione di una nuova era, caratterizzata da innovazione, nuove tecnologie e servizi più veloci, in grado di offrire vantaggi alla vita delle persone.
Per la stampa quattro visual declinati in key visual e tre multi soggetto compongono e rafforzano la narrazione di campagna, rappresentando attraverso immagini dimostrative l’arrivo di una nuova era. Il futuro è già iniziato grazie alla Connettività Ultraveloce e questo permette già da ora di migliorare molti degli ambiti della vita delle persone: dalla telemedicina alla sicurezza stradale fino al settore delle imprese e delle comunicazioni. La diffusione e la pianificazione dell’intera campagna istituzionale curata da Waymedia ha permesso inoltre di raggiungere un vasto pubblico e raggiungere gli obiettivi istituzionali prefissati.