Made in Genesi è partner di Distretto Italia e agenzia designata per la comunicazione e la pubblicità del progetto ideato dal Consel di ELIS che vede coinvolte le più note aziende italiane e che nasce durante il semestre di presidenza di Autostrade per l’Italia. Grandi aziende e importanti centri di formazione si sono uniti in questo progetto per realizzare su tutto il territorio nazionale attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro dei giovani.
A partire dall’ideazione del payoff distintivo “Insieme diventiamo futuro”, il piano di comunicazione è stato costruito sulla base di un’oculata profilazione dei target e di un’attenta analisi del mondo giovanile, che ha consentito di sviluppare una nuova narrazione dei mestieri e uno storytelling costruito sulla “verità” (ossia dal reale percepito dei giovani). Tale analisi ha permesso di elaborare un sistema valoriale che vede come colonne portanti “orientamento, formazione, lavoro e identità”.
Obiettivo della comunicazione è proprio quello di avvicinare alle professioni del futuro studenti, neo-laureati e giovani in cerca di lavoro facendo leva sul processo di autorealizzazione che consentirà loro di definire la propria identità. Lo storytelling basato sulla “verità” si è concretizzato in esperienze raccontate in prima persona dagli stessi giovani e documentate da video interviste e documentari. Made in Genesi si è occupata della:
- definizione del piano di comunicazione
- ideazione payoff
- ideazione e produzione dei visual adv di campagna
- progettazione e realizzazione sito
- realizzazione shooting con casting
- realizzazione video commercial con casting
- produzione video interviste e video documentari
- definizione del piano editoriale
- declinazione dei materiali della campagna per supporti digital
- progettazione e produzione dei materiali per evento, environmental, strumenti di comunicazione e press kit per evento lancio
- copertura video e foto dell’evento lancio
Made in Genesi insieme alla sua casa di produzione Piuma Film, ha realizzato per il progetto Distretto Italia due video documentario dal titoli: “I ragazzi, il lavoro e il futuro” e “Gli educatori”. Il tema del futuro visto e raccontato dai giovani e dai loro insegnanti.