Cos’è il liceo del Made in Italy
Una importante novità nel panorama scolastico italiano, parliamo della nascita di un nuovo percorso formativo volto alla riscoperta e alla valorizzazione del Made in Italy che si posiziona al momento come un’alternativa agli studi classici e scientifici e una evoluzione del liceo economico-sociale. Le materie di studio in programma si concentrano sulle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) partendo dai temi economico-giuridici fino ad arrivare alle lingue straniere e alla storia dell’arte, collegando in questo modo scuola e imprenditoria. Al momento sono 92 i licei a indirizzo Made in Italy su tutto il territorio nazionale ed è possibile iscriversi tramite la piattaforma UNICA.
L’obiettivo dell’iniziativa
“Valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali”, così recita un estratto del testo di legge approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, lo scorso 27 dicembre. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare “l’istruzione al mondo dell’imprenditoria nazionale e quindi del lavoro, riducendo la distanza fra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola”, dichiara Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.
La campagna di comunicazione
Un video, firmato Made in Genesi e dalla sua casa di produzione Piuma Film, presentato nelle sue declinazioni per il web e i social, ideato per raccontare i vantaggi e le nuove possibilità di studio offerte dal liceo Made in Italy. Le immagini che compongono il video alternano scene di studenti in aula a scene dal forte impatto visivo inserite con l’obiettivo di evidenziare le eccellenze italiane dal punto di vista paesaggistico, culturale e produttivo.