Cosa sono le Digital PR e cosa fa un Digital PR Specialist

Hai mai sentito parlare di Digital PR per la promozione di un’azienda, un prodotto o un evento legato ad un brand? Tra i numerosi servizi che Made in Genesi, Agenzia Pubblicitaria a Roma, fornisce ai suoi clienti c’è anche quello delle Digital PR.
Non tutti ancora sanno bene cosa sono le Digital PR e come utilizzarle. Per questo abbiamo deciso di fare chiarezza, spiegando ai nostri clienti e lettori cosa significa fare Digital PR e cosa fa il Digital PR Specialist.
Il mondo della comunicazione infatti è cambiato e con esso anche le tendenze in fatto di Pubbliche Relazioni. I professionisti della comunicazione, come nel nostro caso, devono necessariamente rinnovarsi per essere al passo con i tempi e dare un servizio efficace.
Scopriamo insieme cosa sono le Digital PR. Al termine della nostra guida, siamo sicuri che avrai voglia di saperne di più ed applicare queste strategie per la tua azienda.

Cosa sono le Digital PR

Per fare ordine e capire esattamente di cosa parliamo, occorre partire dalla definizione di Digital PR. La sigla PR indica da sempre il concetto di “Public Relations” (Pubbliche Relazioni in italiano). Nell’ambito del marketing, le Pubbliche Relazioni si riferiscono a quelle attività di comunicazione volte a creare relazioni favorevoli tra l’organizzazione ed i suoi pubblici di riferimento. Obiettivo delle PR è fare in modo che tali relazioni influiscano positivamente sull’immagine e la reputazione dell’azienda stessa.
Le finalità delle Public Relations possono essere diverse: diffondere la notorietà dell’azienda e dei suoi prodotti, consolidare l’immagine aziendale, sviluppare relazioni con il territorio. Molte aziende dispongono di uffici interni preposti alla gestione e al controllo delle attività di Public Relations, ovvero gli Uffici Stampa o Relazioni Esterne.
Ora che sappiamo cosa sono le PR, vediamo cosa sono le Digital PR. Il termine “Digital” suggerisce l’unione tra le tradizioni Pubbliche Relazioni ed internet. Le imprese, da diversi anni, si stanno spostando online, rivolgendosi a professionisti che curano l’immagine e la comunicazione secondo le regole del marketing online. Fino a qualche anno fa, il mondo delle Relazioni Pubbliche era prevalentemente offline. I contatti venivano curati faccia a faccia, telefonicamente o per email, rivolgendosi in particolare ai giornalisti. Oggi la rete e i suoi strumenti hanno creato un forte cambiamento e siamo passati dalle PR alle Digital PR.
Le Digital PR possono essere definite come l’insieme di quelle attività volte alla promozione online di prodotti, servizi, eventi legati ad un brand.

A chi si rivolgono le Digital PR?

Il mercato di rifermento è composto dagli utenti online, ovvero tutti coloro che ogni giorno, attivamente, interagiscono con i contenuti online relativi al brand. L’obiettivo è sempre lo stesso: diffondere e consolidare l’immagine positiva del brand. Ciò che è cambiato è il “luogo” in cui ciò avviene e l’utilizzo degli strumenti di comunicazione. Oggi si parla di community, social network, blogger, influencer e mezzi di informazione online.

Chi utilizza le Digital PR?

Adottare strategie di Digital PR è vantaggioso per tutti i settori, in particolare per i brand che commerciano prodotti o servizi online. Pensiamo a quei brand che si rivolgono ad appassionati di moda, ristorazione, viaggi, benessere, tecnologia o intrattenimento. Per tali settori, servirsi di un servizio di Digital PR professionale, è fondamentale per accrescere la notorietà della marca e la reputazione online. Ti sei mai fermato a riflettere sul potere che hanno le recensioni online sulle tue scelte in fatto di hotel e ristoranti? L’opinione degli utenti online ha un notevole impatto sull’immagine ed i valori di un brand. Se non ci avevi mai pensato, è arrivato il momento di farlo!

Digital PR Specialist: chi è e cosa fa?

Sappiamo cosa sono le Digital PR e abbiamo capito quanto sono importanti. Occupiamoci ora del ruolo del Digital PR Specialist. Di cosa si occupa? Cosa fa il Digital PR Specialist?
Si tratta della figura che cura le Pubbliche Relazioni in rete. Un professionista della comunicazione sul web, che opera sulle piattaforme online ed utilizza gli strumenti tipici dell’era digitale.
Quali sono le sue mansioni? Brevemente, il lavoro del Digital PR Specialist può essere sintetizzato nel seguente modo. Il Digital PR Specialist è un professionista che monitora, gestisce e ottimizza la reputazione online di un’azienda, al fine di migliorarla agli occhi della clientela, acquisita e potenziale. Egli lavora sulla percezione che il pubblico e gli opinion leader hanno dell’azienda. Inoltre individua gli influencer del settore e crea con loro relazioni volte a dare maggiore visibilità al brand. Tra i suoi incarichi vi è anche quello di ascoltare, rispondere e stimolare il pubblico dei social network nelle interazioni dirette con l’azienda. Deve essere in grado anche di prevenire e gestire eventuali reazioni negative e critiche fatte pubblicamente.
Quali sono gli strumenti di cui si avvale? Per far ciò, l’addetto alle Digital PR utilizza software per monitorare le conversazioni sul web rispetto al brand.

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Compiti del Digital PR Specialist

In sostanza, il Digital PR Specialist ha il compito di curare l’immagine del brand con lo scopo di fornire una percezione positiva dell’azienda per cui lavora al pubblico. Ecco una lista di compiti del Digital PR Specialist:

  • monitorare le conversazioni degli utenti sul web rispetto al brand
  • ricercare influencer e “sfruttare” la loro popolarità per aumentare la visibilità del brand
  • dialogare con l’utenza online attiva sui social network e nelle communities
  • gestire possibili eventi di crisi nella comunicazione sui social network
  • mantenere alta la web reputation del brand
  • utilizzare software adeguati per il monitoraggio delle conversioni
  • utilizzare appositi tool per controllare andamento e successo delle campagne online

Competenze del Digital PR Specialist

Per mettere in atto i compiti che abbiamo appena elencato, occorre un Digital PR Specialist professionista con determinati requisiti.
Quali sono le competenze del Digital PR Specialist? Lo specialista delle Pubbliche Relazioni online deve possedere una conoscenza approfondita del web e delle sue dinamiche. Deve essere anche un ottimo comunicatore, cordiale ed equilibrato. Tale figura professionale deve essere in grado di produrre contenuti di qualità ed avere conoscenze pratiche nella gestione dei social network e non solo. È importante che lo specialista delle Digital PR conosca anche gli strumenti per monitorare la web reputation aziendale.
Tra i suoi requisiti deve esserci anche una propensione all’ascolto e alla valutazione. Cosa vuol dire? Ciò significa che il Digital PR Specialist deve essere capace di ascoltare e analizzare le conversazioni online al fine di ricavarne spunti interessanti per la propria strategia commerciale. Le idee ed i feedback degli utenti online non devono essere subiti passivamente dall’azienda. Al contrario, vanno ascoltati, gestiti, compresi e valutati.
Il Digital PR Specialist deve avere anche delle competenze SEO. Ciò vuol dire saper progettare contenuti e campagne in funzione di un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Da bravo comunicatore, deve saper stringere rapporti con professionisti ed influencer, partecipare attivamente ad eventi di settore ed alimentare continuamente la sua rete di contatti.
Per avere successo in questo ambito, è importante:

  • mantenersi sempre aggiornati per quanto riguarda tool e funzioni dei social network
  • possedere grande capacità di organizzazione nella gestione del tempo
  • avere il giusto mix tra attenzione, presenza ed ascolto nei confronti delle novità della rete e i trend del momento

Ora che abbiamo visto cosa sono le Digital PR, ti invitiamo a contattarci per richiedere informazioni sui servizi che possiamo fornire alla tua azienda. Made in Genesi è la tua Agenzia Pubblicitaria a Roma. Chiamaci ora!

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