La lingua tedesca non è come te la immagini
Per l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma l’agenzia ha concepito e realizzato la campagna pubblicitaria per promuovere l’Anno della Lingua Tedesca in Italia sia con affissione che sui canali social dell’Ambasciata. Come richiesto dal cliente la campagna avrebbe dovuto sfatare i luoghi comuni “negativi” della lingua tedesca e proporne un’immagine alternativa, “positiva”e stimolante. Creative e art director hanno quindi immaginato una campagna visual fotografica multisoggetto (sei soggetti in totale) che ha come protagonisti due giovani attori, uomo e donna così da generare maggiore immedesimazione nei destinatari. La campagna, divertente e fantasiosa, è stata costruita sull’appeal “esotico” e “insolito” di sei parole tedesche, campeggianti nel visual. Foto e altri copy presenti cambiano di visual in visual, supportando in modo efficace e creativo il significato di ogni parola: il “pregiudizio” sulla lingua (espresso con un aggettivo diverso per ogni visual) lascia così spazio ad un altro aggettivo la cui finalità è quella di regalare alla lingua tedesca un’immagine vincente. A coronare il tutto lo slogan distintivo di campagna: “la lingua tedesca non è come te la immagini”. Diffusione con affisione in quattro città (Napoli, Bari, Palermo, Trapani) e sui profili fb, ig e t dell’Ambasciata.